HOME COSA FARE? PREZZI & CAMERE LOST & FOUND CONTATTI
COSA FARE? PREZZI & CAMERE LOST & FOUND CONTATTI
Cima Socede
Partenza: Rifugio Consèria
Tempo: 2 ore andata e ritorno
Tipologia: giro ad anello
Dislivello: 200 m

Descrizione: Facile e panoramica escursione adatta anche ai piccoli. Dal rifugio per sentiero 326 fino al passo 5 croci (30 min), imboccare il sentiero ben segnato a destra che tra i rododendri porta alla cima Socede (30 min dal passo). Sulla super panoramica cima è stato recentemente posto un precisissimo segna-cime e poco più in basso sono state ristrutturate delle trincee e dei baraccamenti della Grande Guerra.

Per il rientro ci sono due possibilità:
dai resti dei baraccamenti ristrutturati piegare subito a sinistra (paletto bianco rosso) e scendere fino a riprendere il sentiero 326 che, tenendo sempre la sinistra, riporta al passo 5 croci e di conseguenza al rifugio (tempo totale andata e ritorno circa 2 ore);
oppure, per i più allenati e con piede sicuro è possibile percorrere la dorsale del Socede. Effettuare questo percorso solo in assenza di neve e se si dispone di minime abilità tecniche (alcune facili roccette da scavalcare) e di capacità di orientamento. Dai baraccamenti ristrutturati continuare su traccia non segnalata ma ben evidente, prima in piano poi in discesa verso il primo dei laghetti Lasteati. Dal laghetto seguire la traccia che scende verso destra per prato e poi per bosco fino all'ex cimitero di guerra (croce in ferro) e di conseguenza al rifugio (tempo totale del giro dal rifugio andata e ritorno circa 3 ore).