Rifugio Alpino Malga Consèria 1848 slm

il Trekking dei bambini


Trekking dei bambini

È un'iniziativa dedicata alle famiglie con bambini, mirata a far conoscere ai più piccoli la montagna ed il mondo dei rifugi ad un costo contenuto.

Una notte in uno dei due rifugi con trattamento di mezza pensione (cena, pernottamento e colazione), al costo di 48,00 euro a persona al giorno pagate dai genitori (2 quote), danno diritto al pernottamento gratis dei figli accompagnati.

I pasti dei bambini sono da pagare extra.

La proposta è valida anche per un solo genitore che accompagna. In questo caso per un adulto pagante fino a un massimo di due figli non pagheranno il pernottamento.

La proposta è valida dal 1 giugno al 31 luglio di ogni anno ed è applicabile dal LUNEDI' al GIOVEDI'. Il soggiorno può iniziare il lunedì sera con la cena e si deve concludere con la prima colazione del venerdì. L'età massima dei bambini è di 12 anni compiuti.

La prenotazione è obbligatoria e l'iniziativa si intende salvo disponibilità di posto.

Vi ricordiamo che nei rifugi è obbligatorio il sacco lenzuolo.


COSTI dei pasti extra per i bambini che non pagano il pernottamento:
COLAZIONE euro 7,00 (the o caffelatte o cacao + pane / burro / marmellata / miele)
UN PRIMO a cena euro 7,00 (pasta o minestrone)
UN SECONDO a cena euro 10,00 (piatto unico composto da carne o formaggio in alternativa con contorno (polenta o patate) e verdura fresca.

Per sfruttare al meglio questa proposta, e per iniziare i giovani pargoli ai valori della montagna, consigliamo questo breve e facile trekking “iniziatico”


Primo giorno
Dal parcheggio in loc. Tedon 1.340mt si sale al rifugio Caldenave 1.792mt per sentiero SAT 332 in 1.30 ore di facile cammino (450 mt di dislivello).

Secondo giorno
Dal rifugio Caldenave si sale ai Laghi della Val dell'Inferno (SAT 360, 1 ora, 200 metri di dislivello). Dai laghi si prosegue sempre per SAT 360 fino al bivio con il sentiero L35 (direzione Forcella Delle Buse Todesche, 1 ora, 250 metri di dislivello). Dal bivio L35 al rifugio Consèria (mt.1848) passando per il Lago del Cengello con l'omonimo baito (350 mt di dislivello in discesa, 2 ore circa) lungo un bel sentiero in leggera discesa o pianeggiante.

Terzo giorno
Dal rifugio Consèria si sale al Passo Cinque Croci per poi proseguire per Malga Val Cion (SAT 318, 1 ora, 170 mt dislivello). Da qui si prende a sinistra (SAT 318) fino al Passo Val Cion (30 minuti). Dal passo per SAT 318 e successivamente SAT 317 per Malga Valsorda Seconda (Saliscendi, 45 minuti). Dalla Malga si scende per SAT 317 al Ponte Conseria (45 minuti) e da qui in 20 minuti si ritorna al parcheggio di Tedon.
OPPURE dal rifugio Consèria è possibile scendere direttamente al parcheggio in loc. Tedon (mt. 1.430) passando per Malga Caserina (un'ora e 30' circa).