Rifugio Alpino Malga Consèria 1848 slm

Accessi




Dalla statale 47 della Valsugana prendere l'uscita per Strigno. Seguire per Scurelle, Spera ed imboccare la Val Campelle. Seguire la valle fino a giungere ad un'area pic nic con un parcheggio in prossimità del Ponte di Consèria. Lasciata l'auto (divieto di transito senza permesso) si può optare per tre diversi percorsi di salita al rifugio:

cartina sentieri



1) STRADA FORESTALE: dal Ponte di Consèria seguire la strada forestale che dopo i primi due tornanti asfaltati (visibili dal ponte) diventa sterrata ed in 4 km porta al rifugio. Pendenza massima 10%. Tempo di percorrenza 1.30 ore circa.

2) SENTIERO 326 : dal Ponte di Consèria seguire le indicazioni su cartelli SAT bianco rossi. Dislivello 400mt circa. Tempo di percorrenza 45min.

3) SENTIERO DELLE AIE: dal Ponte di Consèria seguire la starada con indicazioni per Malga Casarina. Arrivati al primo incrocio tenersi sulla sinistra ed imboccare la strada forestale 'Nassere'. Al primo tornante (dopo circa 2,5km) prendere la stradina che si stacca sulla sinistra fino all'Aia del Buso (laghetto). Da qui imboccare il sentiero L36 fino al rifugio. Tempo di percorrenza circa 1.15 ore.

Cartina Val Campelle



Per il periodo invernale in mancanza di neve é consigliabile raggiungere il rifugio o per il sentiero delle aie o per la strada forestale per la probabile presenza di ghiaccio sul sentiero 326.

Al contrario, in caso di neve è preferibile salire dal sentiero 326 o dalla strada forestale.